Nato a scafati nel 1987, si laurea in Giurisprudenza presso l’ Università degli studi di Salerno nel maggio del 2011 discutendo una tesi in Sistemi Giuridici Comparati  dal titolo “Le cc.dd. Azioni di Classe Profili di Diritto Comparato”, relatore prof. Salvatore Sica.

Nei due anni successivi alla Laurea, consegue il titolo di “Specializzazione per le Professioni Legali” presso l’università degli studi di Salerno, dopo un corso di due anni, approfondendo l’area del Diritto Penale.

Dopo aver frequentato un corso di formazione presso L’Ente Concilia Lex S.r.l. , ha conseguito il titolo di Conciliatore professionista ex D.lgs 5/2003-D.M..
Dal giugno del 2011 frequenta quotidianamente lo Studio Legale Sica Associato collaborando con l’Avv. Silverio Sica (già presidente della camera penale Salernitana nonché Componente del consiglio nazionale forense ed attuale presidente del consiglio dell’ordine degli avvocati di Salerno) e continuando così a coltivare le conoscenze nel settore del Diritto Penale anche in sede processuale.

Oltre che sul piano pratico, ha orientato la sua formazione, attraverso numerosi corsi formativi appositi realizzati dalla Camera Penale Salernitana, all’approfondimento della conoscenza del diritto Penale, in particolare nelle tematiche di:

  • Delitti contro il patrimonio, contro la giustizia, contro l’ordine pubblico (associazioni a delinquere), contro l’incolumità pubblica, contro la fede pubblica, contro l’industria e il commercio, contro la persona;
  • Reati in materia di inquinamento;
  • Tutela penale dei segni distintivi e delle creazioni intellettuali;
  • Tutela penale della salute;
  • Responsabilità medica;
  • Reati sessuali;
  • Cybercrime;
  • Violazioni della privacy.

L’avvocato Giuseppe Lupone viene affiancato dai migliori consulenti sul mercato nei settori nevralgici dell’indagine tecnica e dell’investigazione difensiva.
Alla prima data utile, sostiene l’esame di Stato per l’abilitazione alla professione di avvocato, conseguendo l’iscrizione presso l’albo degli avvocati di Salerno in data 19/01/2015, all’età di 27 anni.

L’avvocato Giuseppe Lupone opera come Penalista prevalentemente presso le circoscrizioni territoriali dei Tribunali ordinari di Napoli, Salerno , Avellino, Nocera Inferiore e Vallo della Lucania.